Vi innamorerete della Gazania

Cercate un fiore che per tutta l’estate allieti il vostro giardino con sgargianti petali colorati? Siete sempre tanto impegnati da scordarvi di bagnare le piante? Avete un angolino brullo, cotto dal sole ininterrottamente da mattina e sera e non riuscite a coltivarci nulla? La Gazania è la soluzione ai vostri problemi.

Una delle varianti di colore della Gazania

Una delle varianti di colore della Gazania

Originaria del Sudafrica, questa prolifica piantina non teme di essere coltivata sotto il sole più cocente, anzi, se messa a dimora in zone a mezz’ombra tende a produrre meno fiori. Questi ultimi, infatti, si aprono solo alla luce del sole per richiudersi al tramonto, rimanendo chiusi nelle giornate con cielo coperto. I suoi grossi margheritoni hanno petali macchiati al centro con colori molto vivaci che variano dal giallo al rosso scuro. La piantina è cespugliosa caratterizzata da due tipi di foglie, presenti, contemporaneamente, nello stesso cespo; alcune sottili intere e lanceolate ed altre più vicine al piede lobate di colore verde scuro o argento.

Una aiuola di sole gazanie

Una aiuola di sole gazanie

La Gazania è utilizzata prevalentemente nelle bordure, ma si adatta perfettamente anche a ridosso di muri e tra le rocce. Ha uno sviluppo molto rapido, ma teme il freddo e difficilmente nelle nostre zone supera l’inverno. Vale comunque la pena di provare a ripararla, con teli di tessuto non tessuto o nylon, per poter godere di nuove, abbondanti, fioriture nella Primavera successiva alla messa a dimora. Ogni due anni, poi, dalla suddivisione del cespo si potrà ricavare una nuova pianta. La fioritura della Gazania va dalla Primavera all’Autunno inoltrato, alternando periodi più intensi a meno abbondanti. Unica, ma fondamentale, cura da riservare a questo miracolo della natura è quella di recidere i fiori sfioriti man mano che i petali si ripiegano su sé stessi ed assumono un portamento scomposto. Solo in questo modo vedrete accrescersi il cespo e la piantina vi ripagherà con abbondanti fioriture. Vedrete che non sarà un grosso impegno perché vi ritroverete più volte ad osservare le Gazanie attirati dalle loro coloratissime corolle.

gazania

Nel nostro negozio potrete acquistare la Gazania in piantine, in vasi da 10 cm. scegliendo tra tante varietà di colore oppure in seme, in buste da 25 grammi, nella varietà Chansonette.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>